2. I problemi affrontati Il progetto muove dall’esigenza, da un lato, di evitare, nella comunicazione di una istituzione, molto articolata e complessa, come la Provincia di Milano, la dispersione dei costi e, dall’altro, di affrontare con efficacia la difficoltà nella pianificazione strategica del flusso comunicativo e informativo sia esterno che interno.
3. Le soluzioni adottate Le attività previste si basano su tre concetti chiave: centralizzazione; internalizzazione; formazione. Centralizzazione degli acquisti degli spazi pubblicitari, e del relativo rapporto con le concessionarie; la centralizzazione delle attività grafico editoriali, e relativo rapporto con i fornitori esterni. Internalizzazione dei processi relativi alla produzione e post produzione di tutti i contenuti per i diversi canali (web, carta, audio video); in housing dei software e hardware necessari in modo da ridurre al minimo la dipendenza da fornitori esterni. Formazione mirata per consolidare le professionalità necessarie al raggiungimento degli obiettivi previsti.
4. I risultati raggiunti Grazie anche all’introduzione di nuove e mirate procedure, che hanno coinvolto l’intero Ente, si sono raggiunti i risultati prefissi, che erano: Una riduzione dei costi relativi all’acquisto di spazi pubblicitari di almeno il 15% rispetto all’anno precedente a parità di acquisizioni (risultato: 39% circa); Una riduzione dei costi relativi alla realizzazione di prodotti grafico-visuali di almeno il 15% rispetto all’anno precedente a parità di realizzazioni (risultato 66% circa);
5. I fattori di successo Introduzione di nuove procedure ad hoc; Utilizzo intensivo della rete Intranet; Committment del vertice amministrativo e politico; Coinvolgimento e motivazione a crescere del personale coinvolto.
6. Le criticità incontrate Cambio di governo in corso d’opera; Resistenza di alcune parti dell’Ente al cambiamento.
7. Per informazioni Dott. Angelo De Vivo Responsabile del servizio comunicazione 02.7740.2402 - a.devivo@provincia.milano.it