2. I problemi affrontatiCirca 2000 aziende inoltravano ogni anno alla Provincia di Venezia via posta ordinaria o fax 4000 domande di autorizzazione ai trasporti eccezionali; Necessità per le aziende di trasporto di:inoltrare facilmente la domanda in modo guidato e senza vincoli logistici e di orario,
13. avere disponibilità di consultazione di una banca dati aggiornata delle autorizzazioni.Le soluzioni adottateSi è implementata una apposita procedura web integrando tramite un prodotto di work flow management i moduli software già sviluppati (sistema di pagamento on-line, protocollazione automatica, firma digitale, bollo virtuale) con il codice software necessario a definire i passi procedurali dell’iter burocratico/amministrativo del servizio.
14. Si è ottenuta apposita autorizzazione all’uso del bollo virtuale all’Agenzia delle Entrate di Venezia.
15. Si è sottoscritta apposita convenzione con la tesoreria della Provincia per la gestione dei pagamenti on-line e dei flussi finanziari.
16. Si è adeguato il Titolario dell’Ente predisponendolo alla protocollazione automatica delle pratiche dei Trasporti Eccezionali.
17. Si è sviluppato un dettagliato piano di formazione (talvolta anche on-line) che ha coinvolto le varie tipologie di utenza dell’applicazione (interna e i Comuni) e gli eventuali altri Enti interessati all’acquisizione della soluzione (Altre Province, Veneto Strade, Autorità portuale di Venezia).
18. L’applicazione risiede sui server della Provincia di Venezia e beneficia dell’ambiente di rete dell’Ente (politiche di back up, politiche di sicurezza, sistemi di protezione perimetrale, antivirus ecc).I risultati raggiuntiRisultati organizzativiIntroduzione di una diversa modalità di lavoro nell’uso degli strumenti: flusso di lavoro digitale e pareri delle altre PA acquisiti per via telematica.
19. Attività d’ufficio meno orientata al caricamento dei dati a vantaggio di una maggiore attività di accertamento e verifica di quanto dichiarato nelle domande. Risultati operativiDisponibilità del servizio oltre l’usuale orario d’ufficio 24/360
28. Disponibilità ed integrità del repository del sistema trasporti I fattori di successoIl target (aziende di trasporto) già avvezzo all’uso di strumenti informatici
29. Analogia del procedimento con quello delle altre Province (che stanno chiedendo alla Provincia di Venezia il riuso dell’applicativo)
30. Sviluppo dell’applicativo interamente progettato e realizzato internamente: ciò ha consentito di governare le fasi e i tempi del progetto, coinvolgendo durante lo sviluppo gli operatoriLe criticità incontrateRitrosia al cambiamento da parte delle amministrazioni coinvolte
31. Difficoltà a operare nel nuovo sistema da parte degli operatori: l’eliminazione della carta richiede che l’attività istruttoria delle istanze non avvenga più su documenti cartacei ma sui corrispondenti elettronici e quindi a video. La difficoltà è stata superata dopo la fase di test iniziale.
32. Difficoltà ad ottenere autorizzazione dall’Agenzia delle Entrate ad agire come sostituti d’imposta in relazione al valore bollato.
33. Integrazione fra diversi applicativi: Trasporti eccezionali, protocollo, pagamenti, firma digitale.Per informazioniResponsabile: Franca Sallustio – Dirigente Settore Informatica Telefono: 041-2501950 E-mail: franca.sallustio@provincia.venezia.it