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Il tuo account Google
Ads funziona davvero?
Gianpaolo Lorusso @ ADworld Experience
main sponsor
@Gianps (all rights reserved) 2
All this started in 2003
I have been working in Web Marketing for
more time than I would like to remember.
ADworld Experience
In 2012 I created what now is the Worlds
largest PPC-Cases-Only event.
www.adworldexperience.it
PPC & CRO Freelance
I am working with many Italian and
international companies and Non Profit
Organizations.
PPC CheckMate
My methodology to scientifically measure
AdWords accounts profitability (US
Patented).
AdWords Agile
The best selling Italian Book about Google
Ads explaining my methodology
http://bit.ly/adwagile
Chi Sono
3
Ho visto cose
negli account Google Ads
che voi umani
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rete di ricerca
Fino a 4 top ads
Fino a 3 annunci
Shopping ads
(Product Listing Ads)
@Gianps (all rights reserved) 4
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6
In Google Ads c竪 un indicatore
di efficenza generale
Tutti i dettagli nel video: http://bit.ly/ga-quality
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Il punteggio di qualit
Annunci
Pagina di
atterraggio
Struttura
campagne
1/3 1/3 1/3
10/10
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Influenza del P di Q
CPC
massimo
Punt.
Qualit
AD
Rank
Posiz. Prezzo
effettivo clic
Inserzionista 1  2,00 8 16 1属 15/8 = 1,87 
Inserzionista 2  3,00 5 15 2属 12/5 = 2,40 
Inserzionista 3  4,00 3 12 3属 8/3 = 2,66 
Inserzionista 4  1,00 8 8 4属 minimo asta
Il Punteggio di Qualit 竪 un moltiplicatore della posizione e un divisore del costo per clic
(vedi Fabio Sutto a ADWEXP13)
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Il punteggio di qualit pi湛 in dettaglio
 Tasso di clic (CTR) storico keyword/annuncio
 Pertinenza keyword con testo annunci
 Qualit della pagina di atterraggio
 Testi originali e pertinenti
 Velocit di caricamento (test) e sito mobile friendly (test)
 Navigabilit e trasparenza del sito
 Troppi annunci AdSense sopra la piega
 Tassi di ritorno alla stessa ricerca rispetto alla media dei competitor?
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Keyword
auto
automobili
auto usate
auto nuove
Home page del
sito con offerte
di auto nuove
ed usate
Keyword
BMW 3 seconda mano
BMW 320 usata
BMW 3 usata
Keyword negative (che bloccano gli annunci)
- ricambi
- revisione
Pagina interna
con solo offerte
di BMW serie 3
usate
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Ma anche che...
La rete di ricerca pu嘆 essere usata efficacemente solo per intercettare
ricerche molto specifiche
Per tutto il resto c竪
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13
SI - PU- FARE
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Il metodo 束PPC CechMate損
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(US patented in 2016)
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Efficienza
SEARCH
la maggior parte del budget 竪 speso da keyword con punteggio di
qualit pari o superiore a 6/7
DISPLAY
CPC pi湛 bassi della Search, CTR e Bounce Rate accettabili
(esclusi posizionamenti verticali molto specifici e prodotti shopping
importanti con Buoni Tassi di Conversione)
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Visualizzare il Punteggio di Qualit
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Verifica delle top keyword
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Ottimizzare lefficienza nella Search
 Keyword specifiche (3 o pi湛 parole) in corrispondenza estesa modificata
 Raggruppamento omogeneo e coerente con la struttura del sito
 Provare tipi di corrispondenza pi湛 stretti per le keyword molto trafficate
 Parole negative (a corrispondenza inversa)
 Uso di tutte le Estensioni possibili (soprattutto Sitelinks, Callout, Prezzo, Promozioni e
Snippet Strutturati)
 Campagne di Ricerca Dinamiche e SEO delle pagine di atterraggio
 Restringere o modificare le zone geografiche target
 Verifica tassi di conversione dei dispositivi mobili ed eventuale riduzione CPC per gli
smartphone
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main sponsor
Ottimizzare lefficienza nella Display
 Usa diversi targeting contemporaneamente (keyword, fasce demografiche, remarketing ecc)
 Amplificazione Targeting automatica (da evitare, se sai quello che fai)
 Smart Display Campaign (da usare se non sai bene cosa fare)
 Interessi personalizzati (affinit e intenti dacquisto)
 Testare nuovi testi/immagini/video annunci (anche dinamici)
 Verifica Posizionamenti e esclusioni (YT, App, CTR anomali)
 Remarketing positivo (vicinanza alla conversione)
 Remarketing negativo (escludi i 束convertiti損 o altri segmenti non interessati)
 Verifica performance su dispositivi differenti
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Siamo nel 2018
tu non mi stai chiedendo
SE io traccio le conversioni
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http://bit.ly/tracciatutto
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Efficacia
In una campagna efficace i costi per conversione devono essere pi湛
bassi del ricavo (diretto o indiretto) o del risparmio generato dal sito
di atterraggio.
ATTENZIONE al branding (passaparola), alle conversioni indirette e/o impossibili da tracciare ed alla
rilevanza statistica dei dati.
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Costi di conversione fuori scala
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e buchi neri di budget
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Ottimizzare lefficacia
 Tracciare tutte le conversioni 束classiche損 (acquisto o contatti)
 Tracciare anche le conversioni 束comportamentali損 (Obiettivi intelligenti,
download PDF, iscrizione NL ecc.)
 Fare gruppi Display diversi per ogni criterio di targeting e collegare gli account
Google Ads e Analytics per importare i tassi di rimbalzo
 Controllare keyword e posizionamenti reali (conversioni + CTR/BR non troppo
alti, n辿 troppo bassi)
 Incrociare Remarketing (Display/Search), Retargeting (interessi/intenzioni,
soprattutto personalizzati) e targeting contestuale (parole chiave)
 Test su pagine di atterraggio (software per AB testing)
 Automazione targeting display (nessuna, moderata o aggressiva)
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Quando finisci il tuo budget
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Copertura
Le keyword e i posizionamenti pi湛 redditizi (con i costi per
conversione pi湛 bassi) devono avere la massima copertura (Quota di
Impression geografica e oraria).
OVVERO la maggior parte delle volte che un utente fa una ricerca o visita una pagina che ha gi portato
conversioni a costi accettabili in passato deve vedere i nostri annunci.
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main sponsor
Visualizza la copertura
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e verifica le campagne pi湛 efficaci
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main sponsor
Ottimizzare la copertura
 Equilibrio tra budget e spesa giornaliera effettiva
 Massimizzare la visibilit delle campagne/gruppi che convertono meglio limitarla
per gli altri
 Budget su keyword/gruppi che convertono (posizioni defilate per tutto il resto)
 Escludere o abbassare i CPC nelle aree geografiche meno performanti
 Eliminare o abbassare i CPC per le fasce demografiche meno sensibili
 Visualizzare gli annunci nei giorni e negli orari di attivit del target (fasce orarie
BtoB o BtoC?)
 Pianificare estensioni e annunci con offerte e orari di apertura
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Ricapitolando
 EFFICIENZA
Verifica i Punteggi di Qualit delle parole chiave che spendono di pi湛
 EFFICACIA
Traccia tutte le conversioni possibili e controlla che
i Costi per Conversione siano minori dei ricavi
 COPERTURA
Assicurati che ci嘆 che converte abbia sempre la massima visibilit
(Quota di Impression) possibile
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ANDTHEN
CHANGEYOUR PERSPECTIVE
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 Guida Google Ads Sintetica (e gratuita)
shop.adworldexperience.it/negozio/guida-adwords
 Video 1h su verifica ottimizzazione account
shop.adworldexperience.it/negozio/tuo-adwords-ottimizzato
 Libro 束AdWords Agile損
Hoepli 2018
 Infografica di riepilogo
http://bit.ly/ppc-optimization
 Sconto 20% ADworld Experience
codice: personal20
Bonus extra ;-)
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  • 9. main sponsor Il punteggio di qualit pi湛 in dettaglio Tasso di clic (CTR) storico keyword/annuncio Pertinenza keyword con testo annunci Qualit della pagina di atterraggio Testi originali e pertinenti Velocit di caricamento (test) e sito mobile friendly (test) Navigabilit e trasparenza del sito Troppi annunci AdSense sopra la piega Tassi di ritorno alla stessa ricerca rispetto alla media dei competitor? @Gianps (all rights reserved) 9
  • 10. main sponsor Keyword auto automobili auto usate auto nuove Home page del sito con offerte di auto nuove ed usate Keyword BMW 3 seconda mano BMW 320 usata BMW 3 usata Keyword negative (che bloccano gli annunci) - ricambi - revisione Pagina interna con solo offerte di BMW serie 3 usate @Gianps (all rights reserved) 10
  • 11. main sponsor Ma anche che... La rete di ricerca pu嘆 essere usata efficacemente solo per intercettare ricerche molto specifiche Per tutto il resto c竪 @Gianps (all rights reserved) 11
  • 12. main sponsor @Gianps (all rights reserved) 12
  • 14. main sponsor Il metodo 束PPC CechMate損 @Gianps (all rights reserved) 14 (US patented in 2016)
  • 15. main sponsor Efficienza SEARCH la maggior parte del budget 竪 speso da keyword con punteggio di qualit pari o superiore a 6/7 DISPLAY CPC pi湛 bassi della Search, CTR e Bounce Rate accettabili (esclusi posizionamenti verticali molto specifici e prodotti shopping importanti con Buoni Tassi di Conversione) @Gianps (all rights reserved) 15
  • 16. main sponsor Visualizzare il Punteggio di Qualit @Gianps (all rights reserved) 16
  • 17. main sponsor Verifica delle top keyword @Gianps (all rights reserved) 17
  • 18. main sponsor Ottimizzare lefficienza nella Search Keyword specifiche (3 o pi湛 parole) in corrispondenza estesa modificata Raggruppamento omogeneo e coerente con la struttura del sito Provare tipi di corrispondenza pi湛 stretti per le keyword molto trafficate Parole negative (a corrispondenza inversa) Uso di tutte le Estensioni possibili (soprattutto Sitelinks, Callout, Prezzo, Promozioni e Snippet Strutturati) Campagne di Ricerca Dinamiche e SEO delle pagine di atterraggio Restringere o modificare le zone geografiche target Verifica tassi di conversione dei dispositivi mobili ed eventuale riduzione CPC per gli smartphone @Gianps (all rights reserved) 18
  • 19. main sponsor Ottimizzare lefficienza nella Display Usa diversi targeting contemporaneamente (keyword, fasce demografiche, remarketing ecc) Amplificazione Targeting automatica (da evitare, se sai quello che fai) Smart Display Campaign (da usare se non sai bene cosa fare) Interessi personalizzati (affinit e intenti dacquisto) Testare nuovi testi/immagini/video annunci (anche dinamici) Verifica Posizionamenti e esclusioni (YT, App, CTR anomali) Remarketing positivo (vicinanza alla conversione) Remarketing negativo (escludi i 束convertiti損 o altri segmenti non interessati) Verifica performance su dispositivi differenti @Gianps (all rights reserved) 19
  • 20. Siamo nel 2018 tu non mi stai chiedendo SE io traccio le conversioni
  • 21. main sponsor @Gianps (all rights reserved) 21 http://bit.ly/tracciatutto
  • 22. main sponsor Efficacia In una campagna efficace i costi per conversione devono essere pi湛 bassi del ricavo (diretto o indiretto) o del risparmio generato dal sito di atterraggio. ATTENZIONE al branding (passaparola), alle conversioni indirette e/o impossibili da tracciare ed alla rilevanza statistica dei dati. @Gianps (all rights reserved) 22
  • 23. main sponsor Costi di conversione fuori scala @Gianps (all rights reserved) 23 e buchi neri di budget
  • 24. main sponsor Ottimizzare lefficacia Tracciare tutte le conversioni 束classiche損 (acquisto o contatti) Tracciare anche le conversioni 束comportamentali損 (Obiettivi intelligenti, download PDF, iscrizione NL ecc.) Fare gruppi Display diversi per ogni criterio di targeting e collegare gli account Google Ads e Analytics per importare i tassi di rimbalzo Controllare keyword e posizionamenti reali (conversioni + CTR/BR non troppo alti, n辿 troppo bassi) Incrociare Remarketing (Display/Search), Retargeting (interessi/intenzioni, soprattutto personalizzati) e targeting contestuale (parole chiave) Test su pagine di atterraggio (software per AB testing) Automazione targeting display (nessuna, moderata o aggressiva) @Gianps (all rights reserved) 24
  • 26. main sponsor Copertura Le keyword e i posizionamenti pi湛 redditizi (con i costi per conversione pi湛 bassi) devono avere la massima copertura (Quota di Impression geografica e oraria). OVVERO la maggior parte delle volte che un utente fa una ricerca o visita una pagina che ha gi portato conversioni a costi accettabili in passato deve vedere i nostri annunci. @Gianps (all rights reserved) 26
  • 27. main sponsor Visualizza la copertura @Gianps (all rights reserved) 27
  • 28. main sponsor e verifica le campagne pi湛 efficaci @Gianps (all rights reserved) 28
  • 29. main sponsor Ottimizzare la copertura Equilibrio tra budget e spesa giornaliera effettiva Massimizzare la visibilit delle campagne/gruppi che convertono meglio limitarla per gli altri Budget su keyword/gruppi che convertono (posizioni defilate per tutto il resto) Escludere o abbassare i CPC nelle aree geografiche meno performanti Eliminare o abbassare i CPC per le fasce demografiche meno sensibili Visualizzare gli annunci nei giorni e negli orari di attivit del target (fasce orarie BtoB o BtoC?) Pianificare estensioni e annunci con offerte e orari di apertura @Gianps (all rights reserved) 29
  • 30. main sponsor Ricapitolando EFFICIENZA Verifica i Punteggi di Qualit delle parole chiave che spendono di pi湛 EFFICACIA Traccia tutte le conversioni possibili e controlla che i Costi per Conversione siano minori dei ricavi COPERTURA Assicurati che ci嘆 che converte abbia sempre la massima visibilit (Quota di Impression) possibile @Gianps (all rights reserved) 30
  • 32. main sponsor Guida Google Ads Sintetica (e gratuita) shop.adworldexperience.it/negozio/guida-adwords Video 1h su verifica ottimizzazione account shop.adworldexperience.it/negozio/tuo-adwords-ottimizzato Libro 束AdWords Agile損 Hoepli 2018 Infografica di riepilogo http://bit.ly/ppc-optimization Sconto 20% ADworld Experience codice: personal20 Bonus extra ;-) @Gianps (all rights reserved) 32