2. La scuola è di tuttiFinalità Favorire l'integrazione degli alunni svantaggiati e migliorare il processo di apprendimento di alunni disabili e stranieri.Suscitare la motivazione negli alunni disabili, mediante l'uso di software che li coinvolgano in modo ludico, leggero e divertente nel progetto educativo. Promuovere, dello sviluppo di una mentalità critica, aperta e disponibile al confronto per la crescita individuale e collettiva nell'ottica dell’accoglienza..Individualizzare i percorsi con software che consentano di flessibilizzare metodi e contenuti alle esigenze degli alunni svantaggiati.
3. La scuola è di tuttiObiettiviPotenziare le strumentalità di base dell'alunno, in modo da consentire di apprendere e fare in autonomiaIntrodurre e valorizzare le tecnologie informatiche all'interno delle attività curriculari delle singole discipline. Valorizzare le opportunità educative connesse con la cultura informatica. Comunicare ed espandere la conoscenza, la cultura e accedere facilmente alle informazioni.Sviluppare capacità operative logiche e creative.Produrre in modo efficace documenti e materiale didattico accessibili agli alunni svantaggiati.
5. La scuola è di tuttiValutazioneIn base agli obiettivi e agi esiti previsti saranno strutturate schede per la valutazione degli apprendimenti e per la rilevazione del grado di sviluppo psicosociale dell’alunno. Saranno previste forme di valutazione in itinere e finali anche per valutare la metodologia utilizzata dai docenti in relazione al livello di apprendimento fissato: a tal fine appare opportuna la costruzione di un blog, quale di diario di bordo, per monitorare e documentare le varie fasi del progetto.