Si è tenuto sabato 24 Ottobre, presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Cassino, il Linux Day 2015, la giornata nazionale in favore della diffusione del software libero e del sistema operativo linux. Ottobre è anche il "Mese Europeo della Sicurezza Informatica"e questa iniziativa è organizzata dall’Agenzia Europea per la Sicurezza delle Reti e dell'Informazione ENISA e supportata in Italia dall’Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica CLUSIT. Il sodalizio è nato per promuovere tra i cittadini e le aziende la conoscenza dei rischi informatici, sensibilizzando gli utenti ad una adeguata consapevolezza dell’utilizzo delle nuove tecnologie.
Tra gli interventi, il relatore Sylvio Verrecchia, esperto di information security, digital forensics e privacy e membro del Comitato Tecnico Scientifico del Clusit, ha presentato l’iniziativa dell’Agenzia Europea ed il rapporto Clusit 2015 sulla sicurezza ICT in Italia.
Egli ha affrontato il tema della sicurezza dei siti web della pubblica amministrazione, con particolare attenzione a quelli creati con i CMS (Content Management System) open source. Ha descritto alcuni casi reali di attacchi di tipo defacement. Visto che i dati pubblicati sui siti sono dei cittadini, essi devono essere tutelati con adeguati sistemi di protezione.
Altri temi hanno riguardato la sicurezza dei dispositivi mobili e l’utilizzo efficace e sicuro dei social networks. Durante l'incontro sono stati dati metodi e consigli sulla strategia da seguire per contrastare le minacce informatiche e i furti di identità.
1 of 24
Download to read offline
More Related Content
Linux Day 2015 - La Sicurezza dei Siti Web PA
1. Lo stato della sicurezza dei siti web
della pubblica amministrazione
2. Antonio Parata Sylvio Verrecchia
http://clusit.it/rapportoclusit/
Rapporto Clusit – Sicurezza ICT
Lo stato della sicurezza dei siti web
della pubblica amministrazione
Michele Iaselli