meetHub! di Social Hub Genova - Universo Startup: team, proprietà intellettuale, bandi e agevolazioni
Panoramica utile a tutti gli startupper: patti societari, team, investitori, tutela, proprietà intellettuale, bandi e agevolazioni.
Francesca Redoano parlerà della regolamentazione tra i soci di una startup, in particolare dei patti pre-societari e patti parasociali. Agli occhi degli investitori un team coeso grazie a regole interne chiare e vincolanti per tutti i membri, è garanzia di maggiore affidabilità. Le migliori imprese nascono in team, ma il lavoro di gruppo pone l’esigenza di garantire i giusti equilibri tra i partners. Verranno illustrate quindi le criticità tipiche dei rapporti tra i soci delle startup nella fase early stage, per poi esaminare, in modo semplice e divulgativo, gli accordi per tutelare i diritti dei founders, garantire l’equilibrio del team ed evitare futuri contenziosi.
Come si può fare invece per tutelare il patrimonio intangibile delle startup? Interverrà a questo proposito Andrea Arecco che ci introdurrà il tema sull’utilizzo dei titoli di proprietà intellettuale e sui diritti derivanti dall’ottenimento dei diritti correlati. Ci parlerà inoltre dgli aspetti tecnici e specifici relativi alla difesa dell’innovazione e al deposito di titoli di proprietà intellettuale che coinvolge ambiti legali e finanziari. Particolare attenzione verrà posta anche alle agevolazioni fiscali ed ai finanziamenti.
In ultima battuta interverranno Daniele Zunini e Enrico Garofalo, esperti in progettazione per bandi regionali ed europei, di AReS – Agevolazioni, Ricerca e Sviluppo, che introdurranno il tema dei bandi e delle agevolazioni a supporto delle aziende.
L’evento si rivolge a tutte le persone interessate a conoscere e approfondire regolamentazione, tutele e agevolazioni per Startup. Di particolare interesse per nuovi imprenditori, futuri startupper e studenti che vogliono approfondire l'universo Startup, criticità e possibilità.
I meetHub! di Social Hub Genova
Incontri di approfondimento informali sui temi caldi della Social innovation aperti a chiunque voglia crescere, conoscere e ideare l’innovazione del futuro.
Pensare e agire l'innovazione sociale!
1 of 11
Download to read offline
More Related Content
meetHub! di Social Hub Genova - Universo Startup: team, proprietà intellettuale, bandi e agevolazioni - Francesca Redoano
5. Patti chiari...
Conferiscono coesione al team, chiarezza di obiettivi
Tutelano diritti e ruolo di ciascun founder
Disincentivano i contenziosi
Velocizzano la crescita della start up
Attraggono i finanziatori
Costi contenuti: scritture private e work for equity
Patti tra founders, perchè?
I falsi miti...
Non servono, ci fidiamo!!
Ci fanno perdere tempo
prezioso!!
Sono costosi!!
7. Patti pre-societari tra founders, quali?
❖ Non disclosure o accordo di riservatezza
❖ Non compete o accordo di non concorrenza
❖ Ripartizione ruoli nel team, incentivi e sanzioni
❖ Ripartizione ruoli e quote della futura società
❖ Associazione in partecipazione
8. Patti tra founders, quali?
❖Patti di stabilità
❖Patti di governance e tutela diritti dei founders
❖Patti di exit
❖Varie e residuali
9. ❖ Lock up
Diritto di prelazione
Clausola di gradimento
Opzione call
❖ Diritto di veto
Designazione CEO, Cons. Amm.ne
❖ Opzione put
Drag along
Tag along
Procura a vendere
Le clausole