ݺߣ

ݺߣShare a Scribd company logo
I mitocondri I mitocondri sono organuli cellulari di forma allungata, presenti sia nelle piante che negli animali.  Il mitocondrio è delimitato da due membrane  che definiscono due spazi: lo spazio intermembrana, che si trova tra le due membrane e lo spazio della matrice.
MEMBRANA INTERNA Forma numerose pieghe dette creste; Permeabilità molto selettiva, non contiene porine, ma trasportatori altamente selettivi; Ha un rapporto lipidi/proteine che si aggira intorno a 3:1 e contiene circa 100 molecole polipeptidiche. MEMBRANA ESTERNA Liscia; Molto permeabile, poiché contiene porine; Composta per il 50% di lipidi e per il resto di enzimi che svolgono molteplici funzioni.
Matrice mitocondriale La matrice è formata da un materiale simile a un gel; contiene gli enzimi, ioni, ATP, gruppi fosfato, il DNA e i ribosomi mitocondriali.  Le creste mitocondriali sono avvolgimenti, rientranze e sporgenze della membrana interna. La funzione di queste strutture è aumentare la superficie di membrana che permette di disporre un numero maggiore di complessi di ATP sintetasi. Creste mitocondriali
Funzioni Sede del processo di respirazione cellulare; Produzione di energia; Presenza di materiale genetico.

More Related Content

Mitocondri

  • 1. I mitocondri I mitocondri sono organuli cellulari di forma allungata, presenti sia nelle piante che negli animali. Il mitocondrio è delimitato da due membrane che definiscono due spazi: lo spazio intermembrana, che si trova tra le due membrane e lo spazio della matrice.
  • 2. MEMBRANA INTERNA Forma numerose pieghe dette creste; Permeabilità molto selettiva, non contiene porine, ma trasportatori altamente selettivi; Ha un rapporto lipidi/proteine che si aggira intorno a 3:1 e contiene circa 100 molecole polipeptidiche. MEMBRANA ESTERNA Liscia; Molto permeabile, poiché contiene porine; Composta per il 50% di lipidi e per il resto di enzimi che svolgono molteplici funzioni.
  • 3. Matrice mitocondriale La matrice è formata da un materiale simile a un gel; contiene gli enzimi, ioni, ATP, gruppi fosfato, il DNA e i ribosomi mitocondriali. Le creste mitocondriali sono avvolgimenti, rientranze e sporgenze della membrana interna. La funzione di queste strutture è aumentare la superficie di membrana che permette di disporre un numero maggiore di complessi di ATP sintetasi. Creste mitocondriali
  • 4. Funzioni Sede del processo di respirazione cellulare; Produzione di energia; Presenza di materiale genetico.