\\Ntcednuovo\Settori\Settori\3\3 F Urp\Stic ºÝºÝߣs
1. STIC – Sistema Territoriale Integrato della Comunicazione Urp Multiente Comune Provincia e Prefettura di Prato
2. I problemi affrontati Facilitare l’accesso del cittadino alla molteplicità di servizi pubblici presenti sul territorio evitando sprechi di tempo e di energie spesso legati anche al solo reperimento delle informazioni di primo livello sui servizi stessi.
3. Le soluzioni adottate Creazione di un Sistema Territoriale Integrato della Comunicazione fra Enti Pubblici ed Aziende di pubblici servizi che, a partire da un’analisi dei bisogni e delle criticità , porti alla stipula di specifiche convenzioni per i singoli enti che decidano di integrarsi all’interno dell’Urp Multiente.
4. I risultati raggiunti Ad oggi sono state stipulate 2 convenzioni (con l’Agenzia delle Entrate e l’Azienda di Trasporto locale CAP) che garantiscono l’effettuazione di un servizio di consulenza relativo alle dichiarazioni dei redditi e delle iniziative periodiche di comunicazione/informazione al cittadino (sistema di comunicazione visiva T-comunico). Imminente l’ingresso nel Multiente dell’Asl.
5. I fattori di successo Interesse dei vertici delle amministrazioni dei vari enti che vedono nello STIC la possibilità di ottimizzare ed integrare le risorse destinate alla comunicazione e all’informazione (es. gestione di un URP integrato). Utilità per gli utenti che possono rivolgersi in un unico punto, ubicato nel centro città , per soddisfare più bisogni informativi.
6. Le criticità incontrate Difficoltà tecniche ed organizzative nel definire gli ambiti a partire dai quali realizzare l’integrazione fra i diversi enti (es. condivisione banche dati, formazione del personale, ecc.).