[Più libri in minor tempo] [biblioteca nazionale di Roma]
1. Più libri in minor tempo BIBLIOTECA NAZIONALE CENTRALE DI ROMA
2. I problemi affrontati: Esigenza di migliorare il servizio all’utenza e di ottimizzare l’accessionamento del materiale bibliografico che perviene in base alla legge sul deposito legale delle pubblicazioni (l.106/2004 e DPR 252/2006)
3. Le soluzioni adottate 1 Ottimizzazione delle procedure e creazione di strumenti informatici (Registro degli arrivi, Archivio delle distinte, Anagrafe degli editori; Banca dati) del processo di acquisizione delle pubblicazioni di deposito legale, per ottenere un recupero delle sacche di elusione della legge, anche attraverso un rapporto sinergico con gli editori.
4. Le soluzioni adottate 2 Semplificazione delle procedure di trattamento delle pubblicazioni pervenute per deposito legale, per implementarne ed accelerarne la disponibilità al pubblico. Attivazione del modulo di prenotazione telematica via Internet del materiale librario per la consultazione e il prestito, per abbattere i tempi di attesa e ridurre il numero di risposte negative.
5. I risultati raggiunti Riduzione dell’elusione della legge del 45% Incremento annuale delle pubblicazioni (monografie, periodici, giornali e materiale minore) pervenute per legge del 26,7% Azzeramento dei tempi di attesa per la consegna del materiale librario prenotato via Internet Riduzione delle risposte negative all’utenza del 50,8%
6. I fattori di successo Partecipazione attiva del personale coinvolto (consapevolezza e motivazione, coesione e capacità di lavoro di gruppo) Commitment del vertice amministrativo (costante attenzione ed interesse)
7. Le criticità incontrate Interferenza dell’introduzione di un nuovo sistema operativo per la catalogazione con i tempi di realizzazione del piano Costruzione del rapporto sinergico con gli editori