1. Rilevazione e miglioramento del benessere organizzativo e della conciliazione famiglia/lavoro Comune di Trento Direzione generale - Progetto Qualità Totale
2. I problemi affrontati A)Con riferimento all'indagine benessere organizzativo => criticità emerse nell'applicazione del modello di eccellenza CAF: l'assenza di un sistema strutturato di misurazione del grado di soddisfazione e motivazione del personale; l'assenza di modalità strutturate di coinvolgimento del personale e raccolta di suggerimenti e proposte. B) Con riferimento all'Audit Famiglia & Lavoro (F&L) difficoltà di conciliazione tra esigenze di lavoro e di famiglia e conseguenti ripercussioni sul benessere e motivazione.
3. Le soluzioni adottate A) Con riferimento all'indagine benessere organizzativo: impostazione e realizzazione di un metodo di rilevazione del benessere organizzativo; coinvolgimento del personale nell'impostazione del questionario. B) Con riferimento all' Audit F&L: confronto stabile con il gruppo di lavoro ed individuazione delle azioni di miglioramento nell'ambito del processo di certificazione Audit F&L.
4. I risultati raggiunti A) Con riferimento all'indagine benessere organizzativo: n.32 persone coinvolte nell'impostazione e validazione del questionario; n. 1304 questionari compilati pari all'84,89% degli aventi titolo; livello di soddisfazione ottenuto: l'affermazione “Mi sento orgoglioso e soddisfatto di far parte del Comune di Trento” ha registrato l'84% di risposte positive; il “voto” medio complessivo ottenuto è pari a 3,00 che significa d'accordo con le affermazioni proposte (scala da 1 = assolutam. d'accordo a 6 = completam. in disaccordo). B) Con riferimento all'Audit Famiglia & Lavoro (F&L): livello di soddisfazione media della sezione “Conciliazione famiglia-lavoro” pari a 2,933 (vedi scala sopra riportata); n. 12 azioni di miglioramento concordate con il gruppo di lavoro e sottoscritte dalla direzione; ottenimento della certificazione base Audit F&L.
5. I fattori di successo A) Con riferimento all'indagine benessere organizzativo: il percorso di riflessione con la dirigenza fatto a monte; la pianificazione della comunicazione sia per la partecipazione che in sede di restituzione dei risultati; impegno della direzione generale nella diffusione e comunicazione. B) Con riferimento all'Audit Famiglia & Lavoro (F&L): coinvolgimento stabile del gruppo di lavoro composto da n. 11 persone della Biblioteca pari al 15,27%.
6. Le criticità incontrate A) Con riferimento all'indagine benessere organizzativo: la complessità organizzativa ed i tempi troppo stretti per realizzazione delle azioni e per la ripetizione nel tempo. B) Con riferimento all'Audit Famiglia & Lavoro (F&L): i vincoli e le difficoltà di introduzione di nuovi istituti connessi alla natura pubblica dell'organizzazione e all' applicazione ad un settore limitato (Biblioteca).
7. Per informazioni dott.ssa Chiara Morandini Dirigente – Responsabile della Qualità Tel. 0461/884244 e.mail:chiara_morandini@comune.trento.it Indicare un referente di contatto