Corso di Alta Formazione
Progettazione partecipata per lo sviluppo sostenibile dei territori rurali
Lo sviluppo sostenibile dei territori rurali è un tema di crescente interesse per l’intera collettività garantendo la tutela del paesaggio, la conservazione delle identità e delle culture locali, il mantenimento della bio-diversità e dell’ambiente. Nonostante il loro riconosciuto valore sono in corso processi che rischiano di compromettere la qualità complessiva di questi territori e del loro sviluppo.
La Scuola Superiore Sant’Anna con la collaborazione della Coop. Sociale Scret organizza per l’autunno 2011 il corso di Alta Formazione “Progettazione partecipata per lo sviluppo sostenibile dei territori rurali”. Il corso è gratuito e finanziato dalla Regione Toscana - Settore UFFICIO ED OSSERVATORIO ELETTORALE. POLITICHE PER LA PARTECIPAZIONE (N° 4301 del 02 Settembre 2009)
Il corso è patrocinato da Anci Toscana, Uncem Toscana e UPI Toscana.
L’attività formativa si articola in due moduli indipendenti. E’ possibile, infatti, partecipare anche solo a un modulo:
- Modulo: “Territori rurali peri-urbani: interventi di sviluppo e gestione attraverso progetti partecipati”, che si concentrerà sui territori in prossimità dei centri urbani che subiscono la pressione dell’infrastrutturazione e dell’urbanizzazione,
- Modulo: “Territori rurali in abbandono: interventi di sviluppo e gestione attraverso progetti partecipati”, che si concentrerà sulle aree marginali sottoposte a fenomeni di progressivo abbandono.
In entrambi i moduli saranno affrontate le problematiche delle diverse tipologie di sistemi territoriali periurbani e marginali e, con riferimento a questi, saranno esaminate metodologie ed esperienze di progettazione partecipata per lo sviluppo sostenibile locale.
Il Corso si rivolge a dipendenti di Enti Territoriali, liberi professionisti che collaborano con enti pubblici e operatori del Terzo settore .
Ciascun modulo si articola in quattro lezioni d’aula per lo scambio di buone pratiche su come affrontare il tema della progettazione partecipata e dello sviluppo e quattro laboratori attraverso i quali, partendo da idee progettuali proposte dai partecipanti al corso, si costruiranno insieme progetti da attuare nelle realtà locali. Il risultato che auspichiamo dal corso, oltre all’acquisizione di nuove competenze da parte dei singoli partecipanti, è la creazione di un corpus di metodologie, idee e competenze da utilizzare per la gestione dei territori rurali in chiave sistemica. A conclusione del corso è prevista la pubblicazione di un manuale in cui raccogliere le esperienze metodologiche e progettuali affrontate nel corso. Il manuale sarà presentato in occasione di un evento pubblico.
1 of 12
More Related Content
Presentazione corso sssup territori rurali
1. Corso di Alta FormazioneProgettazione partecipata per lo sviluppo sostenibile dei territori ruraliOrganizzatore : Scuola Superiore Sant’Anna di Pisain collaborazione con Coop. Sociale ScretIl corso è gratuito e finanziato dalla Regione Toscana - Settore UFFICIO ED OSSERVATORIO ELETTORALE. POLITICHE PER LA PARTECIPAZIONE (N° 4301 del 02 Settembre 2009)
2. Patrocinio di Anci Toscana, Upi Toscana, Uncem Toscana Il corso è subordinato ad un bando di concorso
3. L’attività formativa si articola in due moduli indipendenti. E’ possibile, infatti, partecipare anche solo ad un modulo:Modulo: “Territori rurali peri-urbani: interventi di sviluppo e gestione attraverso progetti partecipati”, che si concentrerà sui territori in prossimità dei centri urbani che subiscono la pressione dell’infrastrutturazione e dell’urbanizzazioneModulo: “Territori rurali in abbandono: interventi di sviluppo e gestione attraverso progetti partecipati”, che si concentrerà sulle aree marginali sottoposte a fenomeni di progressivo abbandono.
7. Operatori del Terzo settore e del volontariato I partecipanti devono operare nel campo dello sviluppo rurale Devono avere un’idea progettuale da sviluppare nell’ambito del corso
8. Schema del corso Quattro lezioni d’aula per lo scambio di buone pratiche su come affrontare il tema della progettazione partecipata e dello sviluppo Quattro laboratori attraverso i quali, partendo da idee progettuali proposte dai partecipanti al corso, si costruiranno insieme progetti da attuare nelle realtà locali. A conclusione del corso è prevista la pubblicazione di un manuale in cui raccogliere le esperienze metodologiche e progettuali affrontate nel corso. Il manuale sarà presentato in occasione di un evento pubblico.
9. Modulo territori peri-urbani 17 novembre 2011 9.30 - 10.30: Presentazione del Corso Galli Mariassunta - Scuola Superiore S. Anna Daniele Cavallotti - SCRET 10.30 - 13.30: Città, campagna, agricoltura: la prospettiva storicaRossano Pazzagli - Università del Molise 14.30 - 16.30: Potenzialità e criticità dell’agricoltura in aree periurbane: valutazioni teoriche e casi studioMariassunta Galli - Scuola Superiore S.Anna1 dicembre 2011 9.30 - 11.30: Esperienze di contratto territorialeGiorgio Pizziolo - Università di Firenze Rita Micarelli - International Institute for advanced studies in systems research and cybernetics 11.30 - 13.30: Esperienze di applicazione del GIS partecipativoIlaria Tabarrani– Architetto14.30 - 16.30: Esperienze di mappa di comunitàAdalgisa Rubino e Anna Giani - Università di Firenze
10. Modulo territori peri-urbani 2 15 dicembre 2011 9.30 - 13.30 e 14.30 - 16.30: Il Parco agricolo dell'area pratese: esperienze di partecipazione per la gestione David Fanfani - Università di Firenze 12 gennaio 20129.30 - 13.30 e 14.30 - 16.30: Il Parco agricolo Sud MilanoStefano Bocchi - Università di MilanoAndrea Calori - Politecnico di Milano
11. Modulo territori peri-urbani 2 Laboratori partecipati Orari dei laboratori: 9.30 - 13.30 e 14.30 - 16.30 16 febbraio 2012 - Laboratorio I: Presentazione delle idee 1 marzo 2012 - Laboratorio II: Analisi delle idee progettuali 15 marzo 2012 - Laboratorio III: Sinergie e progettazione condivisa 5 aprile 2012 - Laboratorio IV: Discussione di gruppo delle proposte progettuali
12. Modulo territori in abbandono18 novembre 2011 9.30 - 10.30: Introduzione al corso Galli Mariassunta - Scuola Superiore S.AnnaDaniele Cavallotti - SCRET 10.30 - 13.30: Il fenomeno dell'abbandono delle campagne in Toscana Alessandra Martinelli - Università di Pisa 14.30 - 16.30: Potenzialità e criticità dell’agricoltura in aree marginali: valutazioni teoriche e casi studioGiaime Berti - Dipartimento di agronomia e gestione dell'agroecosistema & Laboratorio di studi rurali “Sismondi” 2 dicembre 2011 9.30 - 11.30: Esperienze di contratto territoriale Giorgio Pizziolo - Università di Firenze Rita Micarelli - International Institute for advanced studies in systems research and cybernetics 11.30 - 13.30: Esperienze di applicazione del GIS partecipativo Ilaria Tabarrani - Architetto 14.30 - 16.30: Esperienze di mappa di comunità Adalgisa Rubino e Arch. Anna Giani - Università di Firenze
13. Modulo territori in abbandono16 dicembre 2011 Poetica dell’abbandono: cinema, fotografia e storytelling attraverso l’arte 9.30 - 12.30 L’esperienza di “Sentire l’aria “ e l’economia minima delle montagne biellesi Manuele Cecconello - documentarista Prospettiva NewskyiProiezione del film – documentario Analisi della genesi del film, Utilizzo del film per la costruzione di una partecipazione ed attivazione emozionale 12.30 - 13.30: Fotografia e partecipazione: esempi pratici di progetti condivisiDaniele Cavallotti - fotografo ed esperto di Sviluppo locale 14.30 - 16.30: Storytelling per riacquistare le identità dei territori in abbandono Andrea Merendelli - autore, regista, attore di progetti di teatro comunitario, esperto di Storytelling.13 gennaio 2012 9.30 - 13.30 Il progetto “imprenditore agricolo come custode del territorio” Pamela Giani - Comunità Montana Media Valle del Serchio - Ente Gestore del Comprensorio di Bonifica n. 4 Massimo Rovai - Università di Pisa 14.30 - 16.30 - Il caso di studio delle Comunità montane e collinari piemontesi Silvia Novelli - Centro studi per lo sviluppo della collina (Università di Torino)
14. Modulo territori in abbandonoLaboratori partecipati Orari del laboratori: 9.30 - 13.30 e 14.30 - 16.30 17 febbraio 2012 - Laboratorio I: Presentazione delle idee 2 marzo 2012 - Laboratorio II: Analisi delle idee progettuali 16 marzo 2012 - Laboratorio III Sinergie e progettazione condivisa 6 aprile 2012 - Laboratorio IV : Discussione di gruppo delle proposte progettuali e conclusioniL’attività sarà svolta con il supporto di esperti e facilitatori.