1. Proteine Le proteine sono dei polimeri costituiti da amminoacidi e la diversità tra le varie proteine dipende dalla loro disposizione nella catena. Gli amminoacidi sono caratterizzati dalla presenza di un gruppo amminico e da un gruppo carbossilico (detto anche acido ) legati ad un atomo di carbonio centrale. A quest’ultimo si ancora anche un atomo di idrogeno ed un gruppo chimico (R) che rappresenta la parte variabile e che ci consente di individuare i 20 diversi amminoacidi. Gli amminoacidi si legano tra di loro mediante un legame detto legame peptidico. Questo legame si stabilisce tra il gruppo carbossilico e il gruppo amminico e nella reazione viene eliminata una molecola d’acqua. Struttura di un amminoacido
2. Funzione strutturale Le proteine formano importanti strutture del nostro corpo come i tendini o i legamenti. Funzione contrattile Sono due proteine, l’ actina e la miosina , che rendono possibili i movimenti muscolari. Funzione di riserva È una proteina presente nell’albume dell’uovo, l’ ovoalbumina , che rappresenta una riserva di amminoacidi per l’embrione. Funzione di difesa Gli anticorpi che ci difendono dalle infezioni sono strutture proteiche.
3. Funzione di trasporto L’emoglobina, un’altra struttura proteica, ha per l’appunto la funzione di trasportare l’ossigeno. Funzione regolatrice Sono proteine alcuni ormoni la cui funzione è proprio quella di regolare molte attività corporee.