ݺߣ

ݺߣShare a Scribd company logo
Scalare una campagna (e un business online)
su Facebook e Instagram nell’era della CBO
Michael Vittori
Michael Vittori
Papà di professione
Advertiser per passione
Autore del Libro:
“Facebook Ads in Pratica”
fb.com/MichaelVittori.it
@michaelvittori
www.michaelvittori.it
Eccomi qua
Nome Cognome - Azienda
Michael Vittori @michaelvittori fb.com/MichaelVittori.it
Cosa vediamo oggi
•Il mio business è scalabile su Facebook e Instagram?
•I requisiti per scalare una campagna e account FB Ads
•Il processo: analizza, testa, scala, automatizza
•Scalata orizzontale e verticale
•Cosa cambia con la CBO
•Automatizza con le regole
•Strategie d’offerta
Il mio business è scalabile
(su FB+IG)?
Scalare una campagna (e un business online) su Facebook e Instagram nell’era della CBO
Scalare una campagna (e un business online) su Facebook e Instagram nell’era della CBO
Nome Cognome - Azienda
Michael Vittori @michaelvittori fb.com/MichaelVittori.it
Market Size ampio
Nome Cognome - Azienda
Michael Vittori @michaelvittori fb.com/MichaelVittori.it
Market Size di nicchia
Quando posso scalare?
Nome Cognome - Azienda
Michael Vittori @michaelvittori fb.com/MichaelVittori.it
Market Size ampio
Budget di Partenza adeguato + storico
CPA Medio: 5 €
8 conversioni al giorno per sfondare quota 50 settimanali
8 x 5= 40 € giornalieri per ogni Gruppo d’Inserzioni
Nome Cognome - Azienda
Michael Vittori @michaelvittori fb.com/MichaelVittori.it
Creatività & Social Proof
Nome Cognome - Azienda
Michael Vittori @michaelvittori fb.com/MichaelVittori.it
50 conversioni/settimana
Minime per ogni Ad Set della campagna in oggetto
Nome Cognome - Azienda
Michael Vittori @michaelvittori fb.com/MichaelVittori.it
•Il mio pubblico è abbastanza ampio (minimo 500k/1 mln)
•Il budget di partenza mi consente di arrivare a questo obiettivo
•Ho almeno un’inserzione performante e già testata
•Ho uno storico e conosco i valori medi di CPA/CPL/ROAS
•Ho 50 conversioni settimanali per ogni gruppo di inserzioni
Quando posso scalare?
Nome Cognome - Azienda
Michael Vittori @michaelvittori fb.com/MichaelVittori.it
ANALIZZA
TESTA
SCALA
Un processo continuo
AUTOMATIZZA
Scalata Orizzontale
Nome Cognome - Azienda
Michael Vittori @michaelvittori fb.com/MichaelVittori.it
Orizzontale
AD SET CON
INTERESSI
CUSTOM AUDIENCE
CONVERSIONI
CUSTOM AUDIENCE

EVENTI PIXEL
LOOKALIKE 1%
LOOKALIKE 1-2%
LOOKALIKE 3%
Nome Cognome - Azienda
Michael Vittori @michaelvittori fb.com/MichaelVittori.it
Orizzontale
Nome Cognome - Azienda
Michael Vittori @michaelvittori fb.com/MichaelVittori.it
Mantieni le interazioni
Nome Cognome - Azienda
Michael Vittori @michaelvittori fb.com/MichaelVittori.it
Recupera il Post ID
Nome Cognome - Azienda
Michael Vittori @michaelvittori fb.com/MichaelVittori.it
Segmenta (???)
Nome Cognome - Azienda
Michael Vittori @michaelvittori fb.com/MichaelVittori.it
FB VS IG
Nome Cognome - Azienda
Michael Vittori @michaelvittori fb.com/MichaelVittori.it
FB VS IG
Scalata Verticale
Nome Cognome - Azienda
Michael Vittori @michaelvittori fb.com/MichaelVittori.it
Incrementa del 20%
40 € 

Ad Set
Fase d’Apprendimento
50 Conversioni
+20%
48 €
Nome Cognome - Azienda
Michael Vittori @michaelvittori fb.com/MichaelVittori.it
Analizza e ri-scala
CPA
OK?
Fase d’Apprendimento
50 Conversioni
+20%
57 €
NB. Questa strategia porta più velocemente a saturazione.
Mantieni una copertura giornaliera tra l’1%-5% della
dimensione del pubblico nel gruppo d’inserzioni
Con la CBO?
Scalare una campagna (e un business online) su Facebook e Instagram nell’era della CBO
Nome Cognome - Azienda
Michael Vittori @michaelvittori fb.com/MichaelVittori.it
Come funziona la CBO?
L’ottimizzazione del budget di campagna distribuisce la spesa
in tempo reale sulla base di ogni singola opportunità.
Mantieni le proporzioni:
pubblici di simili dimensioni
Il più grande potrebbe
mangiarsi la CBO!
Nome Cognome - Azienda
Michael Vittori @michaelvittori fb.com/MichaelVittori.it
Parti coi limiti di spesa
Nome Cognome - Azienda
Michael Vittori @michaelvittori fb.com/MichaelVittori.it
Spegni per incrementare
Se la mia campagna ha 50 € di budget spalmati su 5 Ad Set e spengo il
meno performante, Facebook distribuirà la spesa (e quindi
incrementerà) sui 4 vincenti.
Se la mia campagna ha 50 € di budget spalmati su 5 Ad Set e spengo il
meno performante, Facebook distribuirà la spesa (e quindi
incrementerà) sui 4 vincenti.
ATTENZIONE: senza toccare la fase d’apprendimento!
Nome Cognome - Azienda
Michael Vittori @michaelvittori fb.com/MichaelVittori.it
“Travasa” i perdenti
Dai una chance agli Ad Set meno performanti,
continuando a scalare.
Nome Cognome - Azienda
Michael Vittori @michaelvittori fb.com/MichaelVittori.it
Usa formati diversi
Entra in aste diverse e cambia leva nelle creatività
Quando scali, non dimenticare di aumentare il
budget anche nelle campagne di Retargeting
(Dynamic Ads, ecc…)
Automatizza
Nome Cognome - Azienda
Michael Vittori @michaelvittori fb.com/MichaelVittori.it
Spegni e riparti o cambia
Nome Cognome - Azienda
Michael Vittori @michaelvittori fb.com/MichaelVittori.it
Scala il budget ma…
Con la CBO
NON ڳܲԳDzԲ…
E te pareva MARK…
Credits Gettyimages
Nome Cognome - Azienda
Michael Vittori @michaelvittori fb.com/MichaelVittori.it
● Funziona anche con la CBO
● Controlla l’attivazione ogni 15 minuti (Facebook arriva fino a
30 minuti)
● Permette l’utilizzo di regole contenenti condizioni multiple
(AND/OR)
Nome Cognome - Azienda
Michael Vittori @michaelvittori fb.com/MichaelVittori.it
Stabilizza
Nome Cognome - Azienda
Michael Vittori @michaelvittori fb.com/MichaelVittori.it
Controllo dei costi
Nome Cognome - Azienda
Michael Vittori @michaelvittori fb.com/MichaelVittori.it
Costo desiderato
Costo Desiderato per scalare in verticale con maggior aggressività,
budget cospicuo e in modo stabile.
Limite di costo per ottenere il massimo con la minor spesa al di sotto
di un cap prestabilito: va incrementato quando non “regge” più.
Nome Cognome - Azienda
Michael Vittori @michaelvittori fb.com/MichaelVittori.it
Due CBO, due strategie
Nome Cognome - Azienda
Michael Vittori @michaelvittori fb.com/MichaelVittori.it
Situazione finale
Nome Cognome - Azienda
Michael Vittori @michaelvittori fb.com/MichaelVittori.it
•Scala in orizzontale aggiungendo budget e Ad Set con le LAL
•Duplica le inserzioni mantenendo le interazioni
•Scala in verticale con incrementi del 20%
•Spegni Ad Set poco performanti e travasali in nuova campagna
•Usa le regole per automatizzare e velocizzare il processo
•Passa al costo desiderato con budget importanti per mantenere
maggior stabilità
Ricapitolando
Michael Vittori
Papà di professione
Advertiser per passione
Autore del Libro:
“Facebook Ads in Pratica”
fb.com/MichaelVittori.it
@michaelvittori
www.michaelvittori.it
GRAZIE!

More Related Content

Scalare una campagna (e un business online) su Facebook e Instagram nell’era della CBO

  • 1. Scalare una campagna (e un business online) su Facebook e Instagram nell’era della CBO Michael Vittori
  • 2. Michael Vittori Papà di professione Advertiser per passione Autore del Libro: “Facebook Ads in Pratica” fb.com/MichaelVittori.it @michaelvittori www.michaelvittori.it Eccomi qua
  • 3. Nome Cognome - Azienda Michael Vittori @michaelvittori fb.com/MichaelVittori.it Cosa vediamo oggi •Il mio business è scalabile su Facebook e Instagram? •I requisiti per scalare una campagna e account FB Ads •Il processo: analizza, testa, scala, automatizza •Scalata orizzontale e verticale •Cosa cambia con la CBO •Automatizza con le regole •Strategie d’offerta
  • 4. Il mio business è scalabile (su FB+IG)?
  • 7. Nome Cognome - Azienda Michael Vittori @michaelvittori fb.com/MichaelVittori.it Market Size ampio
  • 8. Nome Cognome - Azienda Michael Vittori @michaelvittori fb.com/MichaelVittori.it Market Size di nicchia
  • 10. Nome Cognome - Azienda Michael Vittori @michaelvittori fb.com/MichaelVittori.it Market Size ampio
  • 11. Budget di Partenza adeguato + storico CPA Medio: 5 € 8 conversioni al giorno per sfondare quota 50 settimanali
  • 12. 8 x 5= 40 € giornalieri per ogni Gruppo d’Inserzioni
  • 13. Nome Cognome - Azienda Michael Vittori @michaelvittori fb.com/MichaelVittori.it Creatività & Social Proof
  • 14. Nome Cognome - Azienda Michael Vittori @michaelvittori fb.com/MichaelVittori.it 50 conversioni/settimana Minime per ogni Ad Set della campagna in oggetto
  • 15. Nome Cognome - Azienda Michael Vittori @michaelvittori fb.com/MichaelVittori.it •Il mio pubblico è abbastanza ampio (minimo 500k/1 mln) •Il budget di partenza mi consente di arrivare a questo obiettivo •Ho almeno un’inserzione performante e già testata •Ho uno storico e conosco i valori medi di CPA/CPL/ROAS •Ho 50 conversioni settimanali per ogni gruppo di inserzioni Quando posso scalare?
  • 16. Nome Cognome - Azienda Michael Vittori @michaelvittori fb.com/MichaelVittori.it ANALIZZA TESTA SCALA Un processo continuo AUTOMATIZZA
  • 18. Nome Cognome - Azienda Michael Vittori @michaelvittori fb.com/MichaelVittori.it Orizzontale AD SET CON INTERESSI CUSTOM AUDIENCE CONVERSIONI CUSTOM AUDIENCE
 EVENTI PIXEL LOOKALIKE 1% LOOKALIKE 1-2% LOOKALIKE 3%
  • 19. Nome Cognome - Azienda Michael Vittori @michaelvittori fb.com/MichaelVittori.it Orizzontale
  • 20. Nome Cognome - Azienda Michael Vittori @michaelvittori fb.com/MichaelVittori.it Mantieni le interazioni
  • 21. Nome Cognome - Azienda Michael Vittori @michaelvittori fb.com/MichaelVittori.it Recupera il Post ID
  • 22. Nome Cognome - Azienda Michael Vittori @michaelvittori fb.com/MichaelVittori.it Segmenta (???)
  • 23. Nome Cognome - Azienda Michael Vittori @michaelvittori fb.com/MichaelVittori.it FB VS IG
  • 24. Nome Cognome - Azienda Michael Vittori @michaelvittori fb.com/MichaelVittori.it FB VS IG
  • 26. Nome Cognome - Azienda Michael Vittori @michaelvittori fb.com/MichaelVittori.it Incrementa del 20% 40 € 
 Ad Set Fase d’Apprendimento 50 Conversioni +20% 48 €
  • 27. Nome Cognome - Azienda Michael Vittori @michaelvittori fb.com/MichaelVittori.it Analizza e ri-scala CPA OK? Fase d’Apprendimento 50 Conversioni +20% 57 € NB. Questa strategia porta più velocemente a saturazione. Mantieni una copertura giornaliera tra l’1%-5% della dimensione del pubblico nel gruppo d’inserzioni
  • 30. Nome Cognome - Azienda Michael Vittori @michaelvittori fb.com/MichaelVittori.it Come funziona la CBO?
  • 31. L’ottimizzazione del budget di campagna distribuisce la spesa in tempo reale sulla base di ogni singola opportunità.
  • 32. Mantieni le proporzioni: pubblici di simili dimensioni
  • 33. Il più grande potrebbe mangiarsi la CBO!
  • 34. Nome Cognome - Azienda Michael Vittori @michaelvittori fb.com/MichaelVittori.it Parti coi limiti di spesa
  • 35. Nome Cognome - Azienda Michael Vittori @michaelvittori fb.com/MichaelVittori.it Spegni per incrementare
  • 36. Se la mia campagna ha 50 € di budget spalmati su 5 Ad Set e spengo il meno performante, Facebook distribuirà la spesa (e quindi incrementerà) sui 4 vincenti.
  • 37. Se la mia campagna ha 50 € di budget spalmati su 5 Ad Set e spengo il meno performante, Facebook distribuirà la spesa (e quindi incrementerà) sui 4 vincenti. ATTENZIONE: senza toccare la fase d’apprendimento!
  • 38. Nome Cognome - Azienda Michael Vittori @michaelvittori fb.com/MichaelVittori.it “Travasa” i perdenti
  • 39. Dai una chance agli Ad Set meno performanti, continuando a scalare.
  • 40. Nome Cognome - Azienda Michael Vittori @michaelvittori fb.com/MichaelVittori.it Usa formati diversi Entra in aste diverse e cambia leva nelle creatività
  • 41. Quando scali, non dimenticare di aumentare il budget anche nelle campagne di Retargeting (Dynamic Ads, ecc…)
  • 43. Nome Cognome - Azienda Michael Vittori @michaelvittori fb.com/MichaelVittori.it Spegni e riparti o cambia
  • 44. Nome Cognome - Azienda Michael Vittori @michaelvittori fb.com/MichaelVittori.it Scala il budget ma…
  • 45. Con la CBO NON ڳܲԳDzԲ…
  • 46. E te pareva MARK… Credits Gettyimages
  • 47. Nome Cognome - Azienda Michael Vittori @michaelvittori fb.com/MichaelVittori.it ● Funziona anche con la CBO ● Controlla l’attivazione ogni 15 minuti (Facebook arriva fino a 30 minuti) ● Permette l’utilizzo di regole contenenti condizioni multiple (AND/OR)
  • 48. Nome Cognome - Azienda Michael Vittori @michaelvittori fb.com/MichaelVittori.it
  • 50. Nome Cognome - Azienda Michael Vittori @michaelvittori fb.com/MichaelVittori.it Controllo dei costi
  • 51. Nome Cognome - Azienda Michael Vittori @michaelvittori fb.com/MichaelVittori.it Costo desiderato
  • 52. Costo Desiderato per scalare in verticale con maggior aggressività, budget cospicuo e in modo stabile. Limite di costo per ottenere il massimo con la minor spesa al di sotto di un cap prestabilito: va incrementato quando non “regge” più.
  • 53. Nome Cognome - Azienda Michael Vittori @michaelvittori fb.com/MichaelVittori.it Due CBO, due strategie
  • 54. Nome Cognome - Azienda Michael Vittori @michaelvittori fb.com/MichaelVittori.it Situazione finale
  • 55. Nome Cognome - Azienda Michael Vittori @michaelvittori fb.com/MichaelVittori.it •Scala in orizzontale aggiungendo budget e Ad Set con le LAL •Duplica le inserzioni mantenendo le interazioni •Scala in verticale con incrementi del 20% •Spegni Ad Set poco performanti e travasali in nuova campagna •Usa le regole per automatizzare e velocizzare il processo •Passa al costo desiderato con budget importanti per mantenere maggior stabilità Ricapitolando
  • 56. Michael Vittori Papà di professione Advertiser per passione Autore del Libro: “Facebook Ads in Pratica” fb.com/MichaelVittori.it @michaelvittori www.michaelvittori.it GRAZIE!