ݺߣ

ݺߣShare a Scribd company logo
A cura di   Simone Sagulo & Fabio Santoni TUTTO SULL’IVA
Cos’è l’IVA L’Imposta sul Valore Aggiunto è  un’imposta indiretta  che si applica sulla cessione di beni e sulle prestazioni di servizi.
Le aliquote IVA Ordinaria  (20%) Ridotta  (10%) Minima  (4%)
Caratteristiche dell’IVA L’IVA è un’imposta: indiretta  (si applica sugli scambi di beni e le prestazioni di servizi); proporzionale  (il suo importo aumenta all’aumentare della base imponibile); neutra  (non dipende dal numero di passaggi che la merce compie dal produttore al consumatore finale); generale  (colpisce tutti i contribuenti); sui consumi  (grava sui consumatori finali); connessa ad adempimenti amministrativi   (attività compiute nell’esercizio d’impresa).
Presupposti dell’IVA Esistono tre condizioni per l’applicazione dell’IVA: il presupposto  soggettivo   (operazioni compiute nell’esercizio di imprese, arti e professioni). il presupposto  oggettivo  (le operazioni sono cessioni di beni e prestazioni di servizi). il presupposto  territoriale  (tutte le operazioni devono essere svolte nel territorio nazionale).
Campo di applicazione dell’IVA L’IVA viene applicata sulle OPERAZIONI SOGGETTE A IVA, le quali sono divise in due categorie: operazioni imponibili : soggette a IVA (es. cessioni di beni, prestazioni di servizi, prelievi per autoconsumo); operazioni non imponibili : non soggette a IVA (es. esportazioni e servizi internazionali); operazioni esenti : non sono soggette a IVA per motivi economico-sociali. (Es. prestazioni mediche e didattiche, servizi postali, finanziamento o pagamento dilazionato, locazioni di fabbricati a uso abitativo) Sono inoltre soggette a IVA le  operazioni on-line  effettuate da un operatore straniero verso un committente italiano. Viceversa, l’IVA  non  viene applicata.
Come calcolare la base imponibile La base imponibile è l’elemento principale per calcolare l’imposta IVA e si calcola sommando: il  prezzo della merce acquistata  (importo unitario della merce moltiplicato per la quantità di merce acquistata), al quale vanno sottratti gli sconti condizionati (redistribuzione, quantità e promozionale); i  costi accessori non documentati  (spese di imballaggio e trasporto a mezzo venditore o a mezzo vettore a carico del venditore).
La pre-fatturazione L’operazione di pre-fatturazione consiste nell’emissione del  documento di trasporto o consegna , emesso prima della consegna o spedizione della merce e consente di rinviare l’emissione della fattura. Dopo l’emissione di tali documenti, dev’essere emessa una fattura differita entro il giorno 15 del mese successivo a quello di consegna o spedizione. ELEMENTI DEL DOCUMENTO DI TRASPORTO : Data di compilazione e numero progressivo ; Data di consegna o di spedizione della merce ; Dati identificativi dell’impresa venditrice, del compratore e dell’incaricato del trasporto  (se presente). Descrizione della natura, quantità e qualità delle merci vendute .
La fatturazione La fatturazione coincide con la fattura la quale è il documento che attesta l’esecuzione del contratto di vendita e il diritto dell’impresa venditrice di riscuoterne il prezzo. La fattura può essere  immediata  (emessa entro il giorno di consegna) o  differita  (emessa entro il 15 del mese successivo a quello di consegna). ELEMENTI COSTITUTIVI DELLA FATTURA : Parte descrittiva , costituita da: data di emissione e n. progressivo, generalità dell’impresa venditrice e del compratore, condizioni pattuite (trasporto, imballo, pagamento ecc.); Parte tabellare , costituita da: quantità e qualità delle merci vendute, dati per la determinazione della base imponibile, importo dell’IVA e il totale fattura.
La post-fatturazione L’operazione di post-fatturazione consiste nella compilazione dei registri IVA, i quali si dividono in: Registri delle fatture di acquisto , dove vengono annotate tutte le fatture relative ai beni e ai servizi acquistati; Registri delle fatture emesse , dove vengono annotate tutte le fatture relative ai beni ceduti e ai servizi prestati. In entrambi i registri è necessario registrare: Il nominativo del cliente/fornitore ; La data e il numero progressivo della fattura; La data di effettuazione dell’operazione; L’imponibile; L’imposta IVA a debito/credito; Il totale fattura.
Liquidazione IVA La liquidazione IVA è l’operazione con cui si calcola per un determinato periodo di tempo l’ammontare dell’imposta da versare o di quella a credito. L’importo da versare si determina sottraendo: L’IVA a debito , contenuta nelle fatture emesse. L’IVA a credito , contenuta nelle fatture di acquisto. La periodicità del versamento dell’IVA può essere: Mensile ; Trimestrale .

More Related Content

Tutto Sull’Iva

  • 1. A cura di Simone Sagulo & Fabio Santoni TUTTO SULL’IVA
  • 2. Cos’è l’IVA L’Imposta sul Valore Aggiunto è un’imposta indiretta che si applica sulla cessione di beni e sulle prestazioni di servizi.
  • 3. Le aliquote IVA Ordinaria (20%) Ridotta (10%) Minima (4%)
  • 4. Caratteristiche dell’IVA L’IVA è un’imposta: indiretta (si applica sugli scambi di beni e le prestazioni di servizi); proporzionale (il suo importo aumenta all’aumentare della base imponibile); neutra (non dipende dal numero di passaggi che la merce compie dal produttore al consumatore finale); generale (colpisce tutti i contribuenti); sui consumi (grava sui consumatori finali); connessa ad adempimenti amministrativi (attività compiute nell’esercizio d’impresa).
  • 5. Presupposti dell’IVA Esistono tre condizioni per l’applicazione dell’IVA: il presupposto soggettivo (operazioni compiute nell’esercizio di imprese, arti e professioni). il presupposto oggettivo (le operazioni sono cessioni di beni e prestazioni di servizi). il presupposto territoriale (tutte le operazioni devono essere svolte nel territorio nazionale).
  • 6. Campo di applicazione dell’IVA L’IVA viene applicata sulle OPERAZIONI SOGGETTE A IVA, le quali sono divise in due categorie: operazioni imponibili : soggette a IVA (es. cessioni di beni, prestazioni di servizi, prelievi per autoconsumo); operazioni non imponibili : non soggette a IVA (es. esportazioni e servizi internazionali); operazioni esenti : non sono soggette a IVA per motivi economico-sociali. (Es. prestazioni mediche e didattiche, servizi postali, finanziamento o pagamento dilazionato, locazioni di fabbricati a uso abitativo) Sono inoltre soggette a IVA le operazioni on-line effettuate da un operatore straniero verso un committente italiano. Viceversa, l’IVA non viene applicata.
  • 7. Come calcolare la base imponibile La base imponibile è l’elemento principale per calcolare l’imposta IVA e si calcola sommando: il prezzo della merce acquistata (importo unitario della merce moltiplicato per la quantità di merce acquistata), al quale vanno sottratti gli sconti condizionati (redistribuzione, quantità e promozionale); i costi accessori non documentati (spese di imballaggio e trasporto a mezzo venditore o a mezzo vettore a carico del venditore).
  • 8. La pre-fatturazione L’operazione di pre-fatturazione consiste nell’emissione del documento di trasporto o consegna , emesso prima della consegna o spedizione della merce e consente di rinviare l’emissione della fattura. Dopo l’emissione di tali documenti, dev’essere emessa una fattura differita entro il giorno 15 del mese successivo a quello di consegna o spedizione. ELEMENTI DEL DOCUMENTO DI TRASPORTO : Data di compilazione e numero progressivo ; Data di consegna o di spedizione della merce ; Dati identificativi dell’impresa venditrice, del compratore e dell’incaricato del trasporto (se presente). Descrizione della natura, quantità e qualità delle merci vendute .
  • 9. La fatturazione La fatturazione coincide con la fattura la quale è il documento che attesta l’esecuzione del contratto di vendita e il diritto dell’impresa venditrice di riscuoterne il prezzo. La fattura può essere immediata (emessa entro il giorno di consegna) o differita (emessa entro il 15 del mese successivo a quello di consegna). ELEMENTI COSTITUTIVI DELLA FATTURA : Parte descrittiva , costituita da: data di emissione e n. progressivo, generalità dell’impresa venditrice e del compratore, condizioni pattuite (trasporto, imballo, pagamento ecc.); Parte tabellare , costituita da: quantità e qualità delle merci vendute, dati per la determinazione della base imponibile, importo dell’IVA e il totale fattura.
  • 10. La post-fatturazione L’operazione di post-fatturazione consiste nella compilazione dei registri IVA, i quali si dividono in: Registri delle fatture di acquisto , dove vengono annotate tutte le fatture relative ai beni e ai servizi acquistati; Registri delle fatture emesse , dove vengono annotate tutte le fatture relative ai beni ceduti e ai servizi prestati. In entrambi i registri è necessario registrare: Il nominativo del cliente/fornitore ; La data e il numero progressivo della fattura; La data di effettuazione dell’operazione; L’imponibile; L’imposta IVA a debito/credito; Il totale fattura.
  • 11. Liquidazione IVA La liquidazione IVA è l’operazione con cui si calcola per un determinato periodo di tempo l’ammontare dell’imposta da versare o di quella a credito. L’importo da versare si determina sottraendo: L’IVA a debito , contenuta nelle fatture emesse. L’IVA a credito , contenuta nelle fatture di acquisto. La periodicità del versamento dell’IVA può essere: Mensile ; Trimestrale .