9. Rette parallele agli assi Se l’equazione contiene solo una delle due variabili vorrà dire che il valore assunto da quella variabile rimane costante mentre l’altra potrà assumere tutti i valori possibili.
17. Rette parallele Due rette sono parallele se e solo se hanno lo stesso coefficiente angolare. NB: Per confrontare i coeff.angolari le rette devono essere scritte in forma esplicita!!
18. Rette perpendicolari Due rette sono perpendicolari se e solo se il prodotto dei loro coeff.angolari vale -1.
19. Fascio proprio di rette Si dice fascio proprio l’insieme delle rette del piano passanti per uno stesso punto detto centro del fascio.
25. Uso l’equazione del fascio Noto un punto ed il coeff.angolare Uso l’equazione del fascio
26. Condizione di appartenenza di un punto Per trovare un punto di una retta basta assegnare un valore alla x e trovare il valore di y attraverso l’equazione.
27. Questo legame può essere usato anche per verificare l’appartenenza di un punto ad una retta. Infatti se il punto vi appartiene, le sue coordinate sostituite nell’equazione dovranno restituire un’identità .
28. esempio Data la retta stabilire se i punti P, Q appartengono alla retta. P: 2+3(0)-2=0 0=0 appartiene Q: -1+3(2)-2=0 3=0 non appartiene
29. Esercizi: Calcola il coefficiente angolare e l’equazione delle rette passanti per le seguenti coppie di punti:
32. Se sono incidenti si incontrano in un unico punto le cui coordinate soddisferanno entrambe le equazioni, ovvero sarà il punto le cui coordinate sono le soluzioni del sistema: P(s,t)